La Riso Invernizzi S.p.A. è un’azienda interamente famigliare. Dalla tradizione di un piccolo mulino la costante espansione nella distribuzione ci ha portati ad essere attivi in tutto il mondo. Produciamo e commercializziamo tutte le varietà di riso italiano oltre che ad alcune di riso esotico, dal 1995 siamo attivi nella produzione del riso biologico. Nel 2014 ci siamo attestati fra le dieci più grandi società italiane nella trasformazione di riso bianco.

Una storia lunga 100 anni

La storia dell’azienda parte alla meta’ dell’800 con un piccolo mulino per la macinazione del mais, del riso e di altri cereali.

La Riso Invernizzi inizia l’attività esclusiva come riseria nel 1890 quando la famiglia Invernizzi rileva la gestione di un “brillatoio” a riso costruito da nobili proprietari terrieri torinesi che avevano vaste proprietà nella zona di Novara.

Nel 1965 il sito produttivo viene acquistato dalla famiglia Invernizzi ed oggi, dopo vari ampliamenti, viene gestito dalla quarta generazione.

Nel 2014 il fatturato è stato di quaranta milioni di euro e la società è al sesto posto in italia nella produzione di riso bianco arrivando a lavorare circa 60.000 ton all’anno di risone (materia prima).

Agli inizi l’azienda forniva negozi e grossisti alimentari ma negli anni ’60 e ’70 ha iniziato la lavorazione come fornitore di riso usato come principale ingrediente da altre industrie alimentari.

Oggi la Riso Invernizzi S.p.A. lavora per l’industria alimentare di seconda trasformazione per altri gruppi risieri in tutta Europa e per la grande distribuzione in Italia.

In sintesi il 70-75% della produzione è venduto all’estero e il 25-30% nel mercato italiano.

Riso Invernizzi S.p.A. produce e commercializza tutte le varietà di riso italiano, oltre ad alcune varietà di riso estero (es. basmati), sia raffinati che semilavorati e integrali.

Dal 1995 l’azienda è attiva anche nella produzione e vendita di riso biologico.

La Riso Invernizzi ha inoltre un secondo stabilimento in cui vengono prodotti gallette e crackers di riso ottenuti utilizzando riso e altri cereali, tutti biologici e le più moderne macchine di produzione e confezionamento.